Barbecue kettle, cos’è e perché conviene averne uno.

Post simili a questo

Champagne – gli abbinamenti con la cucina italiana.

Stappare uno Champagne è un gesto che richiama lieti...

Mambo Cecotec, un robot da cucina per tutti

Il Mambo Cecotec è un robot multifunzione che permette di automatizzare molte delle operazioni che in cucina richiedono la presenza costante del cuoco. Preparare un risotto, una crema, o un sugo diventa semplicissimo con questi apparecchi, ma il loro impiego corretto necessita l’apprendimento di un modo diverso di cucinare.

Pesci alternativi al tonno rosso del Mediterraneo

Pur essendo il tonno rosso, sotto il profilo gastronomico e nutrizionale, un alimento d’eccezione, a causa della sua pesca eccessiva andrebbe consumato con moderazione, magari puntando anche su alcune valide alternative che purtroppo si tende a trascurare.

Consigli per una cucina senza glutine

Sono sempre più numerose le persone che soffrono di celiachia. Anche se in famiglia non ci sono problemi d'intolleranza al glutine, ti può capitare di avere a qualche ospite celiaco alla tua tavola. In questi casi conoscere come preparare dei piatti che non contengano glutine è fondamentale.

Ultimi articoli

Condividi

La stagione estiva è certamente mare e giornate trascorse all’aria aperta, ma per noi amanti della buona tavola è soprattutto il periodo delle cene con gli amici davanti al barbecue. Dalla carne, al pesce, alle verdure, tutti a cimentarsi in quella che si può definire una vera e propria festa e per chi piace mettersi ai fuochi, noncurante di affumicarsi per benino, un rito irrinunciabile.

Photo by Myles Tan on Unsplash

Se anche tu sei un vero appassionato sai benissimo che il barbecue è il compagno inseparabile di queste “serate alla griglia” e magari stai cercando ancora quello giusto per te. Bene voglio raccontarti della mia esperienza con il mio primo (e definitivo) barbecue kettle.

Un barbecue kettle danese.

Mi trovo benissimo (ormai da 12 anni) con un barbecue kettle Dancook. Comprato per avere un grill definitivo, dopo averne avuti tanti di forma tradizionale.

Ne compravo in media uno ogni due anni, perché la salsedine dell’aria della casa al mare li disintegrava anche se conservati al chiuso. Oggi posso dire che con questo ho risolto il problema definitivamente, quindi voglio raccontarti brevemente le doti di questo barbecue kettle danese.

Si tratta di una particolare tipologia di barbecue, detta appunto kettle, inventato da una nota azienda americana nel 1952. I barbecue di questo tipo sono caratterizzati da una forma sferica e dall’essere dotati di un coperchio.

barbecue kettle
Photo by Pavan Trikutam on Unsplash

Cosa è un barbecue kettle e come funziona.

Grazie al coperchio, la circolazione del calore, nei barbecue di questo tipo, è uniforme come in un forno. Il calore propagato, essendo meno intenso, fa sì che la carne risulti estremamente succosa perché non subisce lo shock termico. Questa, piuttosto, cuocerà lentamente mantenendo tutti i suoi sapori.

Con un barbecue kettle ci si può davvero sbizzarrire in tantissime preparazioni diverse. Ovviamente nulla vieta di usare il BBQ come un grill aperto per cotture dirette. In ogni caso i risultati saranno straordinari e adesso ti dico il perché.

La magia della cottura indiretta.

Il coperchio consente di eseguire in questi barbecue la cosiddetta cottura indiretta. Diversamente da quella diretta, gli alimenti da cuocere vanno posizionati lontano dalle braci.

Anziché mettere piccoli tagli di carne direttamente sulle braci, con questo sistema di cottura si può cuocere, ad esempio, un pollo intero. Il calore, diffuso per convezione, permetterà di mantenere l’umidità ideale a preservare la morbidezza della carne.

L’uso del coperchio consente l’affumicatura dei cibi. Infatti il fumo non viene disperso e rimanendo all’interno del kettle conferisce alla carne un sapore inconfondibile. Il flusso d’aria, normalmente regolabile attraverso dei bocchettoni, consente di mantenere una temperatura ideale.

Kettle Dancook – minimale e funzionale.

Il Kettle di Dancook, bello per il suo design scandinavo semplice, è un oggetto leggero, ma molto robusto e duraturo, grazie ai materiali usati. I dettagli lo rendono molto pratico e funzionale nell’utilizzo.

  • Elegante la maniglia che consente di sollevare e chiudere il coperchio, o di agganciarlo con semplicità al bordo del grill;
  • nel coperchio 3 prese d’aria sono facilmente azionabili con un dito e permettono di controllare la temperatura interna quando si vuole usare questo attrezzo per la cottura indiretta;
  • stupenda la griglia spessa 6 mm e di elevata qualità.

Sistema brevettato.

Il barbecue ha un sistema di preriscaldamento dell’aria che permette una distribuzione del calore omogena durante la cottura, consumando davvero pochissima carbonella. Ti fa risparmiare denaro ed inquinare di meno!

barbecue kettle

Il sistema adottato è veramente ingegnoso: a differenza di altri noti barbecue, non vi è possibilità alcuna che fuoriescano lapilli, o cenere, dal fondo. Infatti, il braciere di cottura è completamente chiuso. Ciononostante il sistema brevettato dai danesi della Dancook permette di avere una potente ventilazione. Con davvero pochissimo carbone puoi fare lunghe sessioni di grill.

Facile da pulire.

La struttura interna in acciaio raccogli-cenere è completamente rimovibile e le operazioni di smontaggio e pulizia sono davvero semplici.

Completano le funzionalità di questo grill due grandi ruote che gli consentono di essere spostato facilmente.

Un barbecue kettle fatto per durare nel tempo.

La costruzione di questo prodotto danese, secondo standard particolarmente elevati, fa sì che possa vantare una garanzia di 15 anni sui pezzi in acciaio inox e di 2 anni su tutti gli altri pezzi.

barbecue kettle
Il mio barbecue in modalità grill, ma molto utile in modalità mista, ad esempio per la cottura dei polpi alla brace.

Insomma, un ottimo barbecue dall’uso flessibile, fatto per durare in eterno, con un sistema di cottura straordinario. Ripeto, io lo uso da dodici anni e ancora oggi è assolutamente impeccabile!

Ricette per il Grill e il BBQ

6 Commenti

  1. Molto interessante. Non sono un appassionato di barbacue ma ultimamente ci stavo facendo un pensiero e questo mi sembra davvero qualcosa che potrebbe fare al caso mio. Non ho idea dei costi di altri tipi di barbecue però mi sembra che il rapporto qualità prezzo di questo sia giusto.

  2. Ho la versione piu’ “piccola” da molti anni e posso confermare che rispetto al piu’ blasonato marchio,non ha assolutamente nulla da invidiare.Ho fatto tantissime indirette con affumicatura e non ho mai avuto nessun problema.Saluti !5 stars

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti