La ricetta del Banana Ketchup, una salsa tipica della cucina filippina, non si deve al particolare estro di un cuoco fantasioso. Fu una donna ad averla ideata, una chimica e tecnologa alimentare: Maria Ylagan Orosa.
Oltre ad inventare il Banana Ketchup, la studiosa è nota anche per aver realizzato tanti altri prodotti alimentari che hanno aiutato il popolo filippino a superare la difficoltà di reperire cibi nutrienti durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Storia del Banana Ketchup.
Nel 1898 le Filippine erano una colonia statunitense dove cominciarono a diffondersi molti cibi industriali tipici del fast food americano. Fra questi comparve anche il ketchup che divenne immediatamente uno dei condimenti preferiti dei filippini.
Quando l’occupazione militare giapponese bloccò le importazioni dei prodotti americani, non solo di ketchup confezionato, ma anche di pomodori, Maria Ylagan Orosa inventò una versione autarchica della salsa tanto amata. Questa era realizzata impiegando le banane, abbondanti in tutto il paese e per questo a buon mercato.
Ancora oggi il ketchup di banane è un condimento molto amato nelle Filippine dove si impiega allo stesso modo de classico ketchup di pomodoro, cioè su hot dog, hamburger e carne alla griglia.
Io ho provato questa salsa per glassare e accompagnare un magnifico arrosto di maiale, qui la ricetta.
Come è fatta la salsa di banane.
Il ketchup di banana è una deliziosa salsa agrodolce leggermente piccante. Particolarmente buona è con carne di maiale e di pollo alla griglia, ma anche con pesce, verdure, uova e naturalmente con le patatine, sia normali che dolci.
La salsa casalinga si presenta con un colore ambrato e non come quella industriale che è colorata di rosso. Gli ingredienti per preparare la salsa di banane sono di facile reperibilità fatta eccezione per il tipo di banane da impiegare per le quali, anziché la varietà che si impiega normalmente nel paese d’origine, ho impiegato per le classiche banane ecuadoregne che si trovano al supermercato.
Il ketchup filippino è fatto con banane saba, assai comuni nelle Filippine. Sono banane piccole a sezione quadrata che vengono usate per lo più in cottura.
Banana Ketchup
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 2 banane
- ½ cipolla bianca
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 30 gr uva passa
- 2 cucchiai Rum invecchiato
- 100 ml aceto di mele
- 100 ml acqua
- 50 gr zucchero di canna (Muscovado)
- 1 cucchiaino pepe nero
- 1 peperoncino essiccato
- ½ cucchiaino pimento
- 5 chiodi di garofano
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- 1 grattugiata noce moscata
- 1 cucchiaino cannella cassia in polvere
- ¼ cucchiaino curcuma in polvere
- 1 cucchiaino sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Reidrata l’uva passa tenendola ammollo nel rum. Macina le spezie intere: chiodi di garofano, pimento, pepe nero, peperoncino.
- Aggiungi la cannella, lo zenzero in polvere, il sale e lo zucchero.
- Passa al mixer l'uvetta scolata, lo spicchio d'aglio privato dell'anima, la banana e la cipolla tagliati a pezzi. Aziona il mixer fino a quando non ottieni un composto omogeneo.Passa il composto in un pentolino, aggiungi l'acqua e porta ad ebollizione a fiamma moderata e girando di tanto in tanto.
- Quando bolle aggiungi l'aceto e il mix di spezie e zucchero, quindi continua a cuocere per 20 – 30 minuti a fuoco basso continuando a mescolare. Alla fine, quando la salsa è più densa, aggiungi la noce moscata e la curcuma. Considera che la salsa solidifica raffreddando, quindi non farla addensare troppo.Lascia raffreddare e riposare per 24 ore prima di consumarlo.
Questa si che la voglio fare, mi piacciono molto questi accostamenti. Grazie Biagio