Ali di pollo agli aromi.

Dalla un piatto ... !

TAG>> , , , , , ,

Una delle magie possibili in cucina è quella di trasformare ingredienti poveri in piatti sfiziosi senza grandi fatiche. La ricetta ali di pollo agli aromi ne è la dimostrazione!

ali di pollo agli aromi

Tempo di lettura: circa 1 min.


Si tratta di utilizzare gli “scarti” della macellazione del pollo per una preparazione golosa apprezzata in tavola anche dai più piccoli. Un po’ di aromi, la giusta marinatura e una cottura in forno per rendere le alette croccanti, e il gioco è fatto!

Ali di pollo agli aromi

5 da 1 voto
Una ricetta per una cena sfiziosa a basso costo. Il segreto è la marinatura prolungata e una panatura che risulta croccante a fine cottura.
Portata Secondo piatto
Cucina Mediorientale
Keyword ali di pollo agli aromi
Difficoltà facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 4
Calorie 570kcal

Ingredienti

Istruzioni

  •  Prima di tutto devi pulire le alette, eliminando le punte e possibilmente dividendole in due parti recidendole con un colpo secco di mannaia sull’articolazione. Sulla fiamma del fornello elimina eventuali tracce di piume e quindi metti le alette in acqua e sale per dieci minuti.
  • Prepara la marinata con vino, olio, sale e le spezie macinate: zenzero, curcuma e paprika dolce (chi ama il gusto piccante può sostituire questo ingrediente con del peperoncino).
  • Metti le alette in un recipiente con la marinata e lasciale riposare in frigorifero per almeno quattro ore. Trascorso il tempo necessario alla marinatura, prepara l’impanatura con pangrattato, un pizzico di sale, un po’ di pepe nero appena macinato, lo zucchero e gli aromi freschi ben sminuzzati.
  • Impana le alette una ad una e disponili sulla griglia del forno. Imposta il forno in modalità ventilata ad una temperatura di 180°C, poni la griglia al centro e cuoci per 50 minuti.
    Servi ben caldo con contorno d’insalata fresca a tuo piacere.

Note

  • Per ottenere buoni risultati è bene che le spezie per la marinatura delle ali pollo agli aromi, siano di ottima qualità e gli aromi assolutamente freschi. Per fortuna le piante aromatiche sono facili da coltivare in casa, magari poste in un bel cestino sul davanzale della finestra della cucina.
Pin it! Commenta questa ricetta e non dimenticarti di votare!

Ricetta aggiornata il 2019-11-08 20:18:04

Ricetta senza glutine.

Questa ricetta può essere modificata facilmente. Pancarrè e/o pangrattato, così come la farina di grano, si possono sostituire facilmente con prodotti specifici senza glutine.

Mangia sano e difendi la natura!

Questa ricetta prevede tra gli ingredienti alcune carni animali. Ricorda per un consumo sostenibile è preferibile mangiare meno carne, scegliendola tra quella la cui filiera è controllata e garantita e dove gli animali sono trattati con rispetto. Riduci il consumo settimanale di carne e acquistala responsabilmente.

Pensa al tuo benessere e a quello del pianeta.

Beviamoci su…

Per le carni bianche di pollame e altri volatili da cortile, siano esse arrosto o in umido, ti consiglio:

Valuta anche …

Dai un occhiata alla mia cantina!


Post originale scritto il2019-03-21 09:54:08 da Biagio Barraco.

Su di me ...

Arredatore e blogger con la passione per la cucina. Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture.

Conosciamoci meglio …

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.