Agnello in marinata di arance e coriandolo.

Un secondo realizzato con le ultime arance della stagione, per il pranzo di Pasqua.

Post simili a questo

Slow Cooker Pulled Pork

Lo Slow Cooker Pulled Pork ‎‎ ‎‎è un modo alternativo per preparare uno dei piatti classici della cucina americana. Tradizionalmente il pulled pork americano è quello che si prepara nel BBQ, ma è possibile realizzarlo cuocendo la carne di maiale anche nel forno di casa, piuttosto che in CB, o meglio ancora nella slow cooker.

Carbonade flamande – stufato alla birra

La Carbonade Flamande è un piatto tipico della cucina belga a base di carne di manzo cotto molto lentamente nella birra insieme a cipolle e pane raffermo. Un secondo piatto robusto e sostanzioso, adatto alle cene autunnali e invernali, da accompagnare con una buona birra belga.

Orata al forno con porri e finocchi

L’orata al forno con porri e finocchi è una gustosa variante invernale della ricetta più classica che esista per cucinare il pesce bianco, cioè la mia collaudata ricetta del pesce al forno cotto su un letto di fette di patate.

Street food: alla scoperta del cibo di strada.

In base alla definizione della FAO con cibo di...

Ultimi articoli

Condividi

Con le ultime arance della stagione ho preparato l’ agnello in marinata di arance e coriandolo. Un secondo adatto al periodo pasquale, visto che le portate che hanno come componetene fondamentale la carne ovina rimangono i secondi piatti preferiti per il pranzo di Pasqua.

È questo un arrosto classico caratterizzato dal contrasto di sapori dolci-salati, reso ancora più particolare dall’uso delle spezie tra cui i semi di coriandolo. Trovo che l’accoppiata coriandolo e arancia sia davvero perfetta quando si tratta di marinare la carne di agnello, ma anche quella di maiale.

Agnello in marinata di arance, le cose fondamentali.

La ricetta è abbastanza semplice la cosa più importante è curare la carne prima della cottura con un lavaggio con acqua e sala e una prolungata marinatura. Procedura questa che assicura l’assenza di odori forti tipici di questo tipo di carne.

Ovviamente anche in questo caso le patate al forno non possono mancare

Agnello in marinata di arance e coriandolo.

Biagio Barraco
Un secondo realizzato con le ultime arance della stagione, per il pranzo di Pasqua.
Dieta mediterranea
5 da 1 voto
Preparazione 18 minuti
Cottura 55 minuti
Marinatura 12 ore
Tempo totale 13 ore 13 minuti
arrostire in forno, marinare
PREPARAZIONE Facile
STAGIONE MIGLIORE inverno, primavera
Ingredienti per6 persone
Secondi di carne

Ingredienti

Per le patate

Strumenti necessari

Istruzioni

  • Prepara la carne il giorno prima lavandola per bene con acqua e sale grosso. Risciacqua la carne sotto acqua corrente e asciugala per bene con carta assorbente.
    Lava il mazzetto aromatico, quindi lava e affetta 1 delle arance e spremi il succo dalle rimanenti, metti tutto da parte.
  • Pela e affetta grossolanamente le carote e la cipolla.
    Taglia a fettine la radice di zenzero privata della scorza esterna.
    Trita grossolanamente le erbe aromatiche e metti tutto insieme in una grande ciotola che possa contenerli insieme alla carne di agnello. Completa la marinata con gli altri aromi, lo zucchero di canna, il succo di arancia, l’olio, un po’ di sale e il vino.
    Metti la carne insieme alla marinata, copri il contenitore con una pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
  • Trascorso il tempo della marinata, scola per bene il contenuto della ciotola e trasferiscilo in una teglia foderata con carta forno.
    Preriscalda il forno a 180°C e imposta la modalità “cottura ventilata”. Inforna e cuoci per i primi 15 minuti, poi gira i pezzi della carne in teglia e cuoci per altri 15 minuti.
    Prepara le patate per una cottura separata attenendoti alla ricetta che trovi qui.
    Porta il calore del forno a 200°C. Rigira ancora una volta i pezzi di carne in modo che cuociano uniformemente e lascia cuocere per altri 25 minuti. Inforna anche le patate, saranno pronte insieme all’agnello.
  • Sforna e servi l’agnello ancora caldo accompagnato dal contorno delle verdure della marinata e dalle patate. Qualche fettina di arancia caramellizzata nel piatto non guasta!

Valori Nutrizionali

Serving: 320gCalorie: 645kcalCarboidrati: 29gProteine: 63gGrassi Totali: 85gSodio: 9mgZucchero: 5g
Keyword agrumi di Sicilia, arrosto, carne ovina
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Grazie per aver visitato questo blog, che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Le ricette più commentate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti