About me.

Ciao sono Biagio Barraco, arredatore e blogger con la passione per la cucina. Sono siciliano, anzi palermitano, amo la cucina tradizionale  casalinga, ma, essendo curioso per mia natura, mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture.

Quelli della Ratatouille è uno spazio dove condivido con amici e appassionati dei fornelli le ricette della mia cucina. Alcune di queste sono frutto della mia fantasia, o provengono dal ricettario di famiglia e non sono poche le ricette che hanno preso vita grazie alle conversazioni amichevoli con cuochi e massaie che mi hanno rivelato i loro piccoli segreti.

Un posto dove si trovano oltre che i miei “esperimenti culinari”, alcune delle migliori ricette della cultura popolare.


Cucinare è l’amore della mamma per i propri figli, la mano di un padre che accarezza un bimbo che dorme sicuro della sua protezione. Per questo in cucina non si può essere superficiali o poco attenti, gli ingredienti devono essere scelti con perizia e di persona, la preparazione del cibo deve avvenire senza fretta e con tutto l’amore possibile.

Si può considerare la preparazione dei cibi l’atto dove maggiormente si condensa il prendersi cura di se stessi e dei propri cari, un atto d’amore verso chi consumerà quel cibo preparato con cura.